Test calcolo VO2Max.

Nella valutazione funzionale il VO2max (o massimo consumo di ossigeno) è il parametro  che ci permette di verificare alcune potenzioalità di un atleta.Il tutto cerificabile con un test di valutazione.

La definizione classica è:”La quantità massima di ossigeno che un individuo può utilizzare per fini energetici nell’arco di un minuto“.

L’ossigeno respirato dai polmoni si riversa nel sangue e, attraverso arterie e capillari, va a fornire energia ai mitocondri, le parti della cellula specializzate nella resintesi dell’ATP di derivazione aerobica.

Quindi, maggiore ossigeno arriva ai muscoli, maggiore sarà la capacità di prestazione.

VALORI TIPICI

Come si può vedere dal grafico seguente, il Vo2Max di un individuo non allenato ma dotato geneticamente di ottime capacità aerobiche (e quindi un potenziale ciclista professionista) oscilla tra i 60 e i 70 ml/min/kg mentre quello di una persona normale non allenata varia tra i 40 e i 50 ml/min/kg.

La fisiologia dello sport c Il valore del Vo2i ha verificato che il VO2Max è si allenabile ma è strettamente legato alla soggettività genetica dell’individuo.

  • Test Cicloergometro
  • Test della navetta o di Legèr
  • Teast di Bruce
  • Test di Balke