TIRE FLIPPING (ribaltamento gomma) ESECUZIONE TECNICA

Vi spiegherò brevemente la tecnica per il ribaltamento della gomma (Tire flipping).

Il tire flip lo possiamo considerare come una prova di forza totale del corpo, di flessibilità, resistenza ed esplosività.

E ‘anche un esercizio che se viene troppo spesso utilizzato in maniera errata, causa lesioni, in particolare per i bicipiti.

Se  fatto correttamente, i benefici superano di gran lunga i rischi.

Molti atleti cerchano di sollevare il pneumatico eseguendo il movimento come quello che si utilizza per uno stacco con le braccia diritte.

Non lo fate può essere disastroso!

Il Tire flipping non è lo stacco.

Innanzitutto si deve avere il contatto della linea spalle/petto sul pneumatico in spinta.

Le braccia devono avere una presa con apertura piuttosto ampia, la schiena deve essere naturalmente arcuata e il bacino deve essere giù .

La posizione dei piedi è piuttosto soggettiva ma in linea di massima una buona regola è quella di avere i piedi ben piantati su tutta la loro superficie a terra, in una posizione come di “salto”.
Alcuni preferiscono per comodità la spinta a talloni sollevati per una controllo più facile della postura della schiena e una spinta più diagonale, anche se potrebbe creare qualche problema.

Caviglie, ginocchia e le anche devono essere allineate fra loro per il massimo trasferimento di potenza che parte dal basso e si trasferisce verso la parte superiore del corpo.

Una volta pronti, si inizia a sollevare utilizzando la spinta esplosiva delle gambe che si trasferisce nella anche e poi nel tronco(ricordate petto sempre a contatto), a spingere verso l’alto con un angolo di 45 ° il pneumatico.

Importante!!:Non sollevare solo con le braccia!

Le braccia si muoveranno  vicino al corpo quando si inizia la fase di “salto” dove si dovrebbe cambiare presa per spingere il pneumatico in avanti con un movimento simile a quello che si compie eseguendo le distensioni su panca .

Spesso, gli atleti proseguono a sollevare la ruota verso l’alto fino ad arrivare troppo su con le braccia. Evitare di questa azione!

Se volete provare iniziate con l’apprendimento della corretta tecnica descritta, con un pneumatico leggero fino a riuscire a padroneggiare il movimento in maniera esplosiva ma sempre sotto il controllo e l’aiuto di un Trainer qualificato.

Alcuni atleti preferiscono sollevare infilando un ginocchio come la gomma inizia a sollevarsi.

Questo non è sbagliato e per molti sembra del tutto naturale, anche se non è il migliore movimento per un ottimale trasferimento di potenza.

esempio partenza a pianta piede a terra;

esempio partenza a talloni sollevati;

esempio partenza a talloni sollevati con infilata ginocchio;