Test multilateralità

Per Dominanza Laterale si intende l’uso privilegiato di un
emicorpo rispetto all’altro.

Lo sviluppo della dominanza ha inizio durante i primi mesi di
vita(10 mesi circa) e termina intorno ai 5-7 anni.
Alcuni studiosi osservando il riflesso tonico del collo,hanno
rilevato che il neonato, in posizione supina, tende a ruotare il
capo da una parte (nella maggior parte dei casi a
destra),provocando una distensione supina del braccio
corrispondente. A quattro mesi, infatti, il neonato osserva in
modo piuttosto prolungato una mano, ma non mostra
altrettanto interesse per l’altra.
La dominanza dell’emicorpo destro o sinistro si consoliderà in
particolare quando il bambino si ritroverà ad utilizzare il
segno grafico. Quest’ultimo,infatti, richiede una
organizzazione funzionale-percettivo-motoria, un’abilità
manuale di guidare lo strumento e un’organizzazione spaziale
tale da tenere conto della convenzione della scrittura orientata
da sinistra verso destra.
Riprendendo la teoria di Broca sulla differenzazione
funzionale di un emisfero rispetto ad un altro, possiamo
spiegare le caratteristiche di un mancino e di un destrorso.
Il destrorso utilizza in gran parte l’emisfero sinistro del
cervello al 98%,il restante 2% è utilizzato dall’emisfero destro.
Nel mancino, invece, è l’emisfero destro a dominare; non si ha
una differenza così marcata tra un emisfero e l’altro come
accade nel destrorso (quindi vi è simmetria fra gli emisferi).
Esistono due tipi di dominanza Omogenea o Mista.
Nella prima prevale l’utilizzo esclusivo di un
emicorpo(occhio,mano,piede destro/sinistro);
Nella seconda,non prevale l’utilizzo di alcun emicorpo
(es. occhio destro,gamba sinistra,etc…).
La dominanza Mista è tipica del soggetto ambidestro; può
provocare dei disturbi a livello motorio,oltre a problemi di
lateralità(consapevolezza del lato destro e sinistro del proprio
corpo) e direzionalità(consapevolezza del lato destro e sinistro
nello spazio),poiché la mancanza di preferenza per un
emicampo inibisce la conoscenza di destro e sinistro.
E’ consigliabile prevenire il problema proponendo ai bambini
attività ludiche utili allo sviluppo della percezione destra e
sinistra del proprio corpo e nello spazio.
E’ bene iniziare con esercizi di lateralità per proseguire con
esercizi di dominanza.
Relativamente al consolidamento della lateralità si
propongono i seguenti giochi da eseguire in palestra:
• Le MARIONETTE – si fanno muovere ( camminare, correre
o eseguire altri schemi motori) liberamente i bambini,
accompagnati da una musica; quando questa si ferma, essi
devono alzare un arto superiore o inferiore ( destro o sinistro)
a richiesta dell’insegnante; oppure un bambino alza un
braccio o una gamba e gli altri, a turno, devono saper indicare
che parte è ( destra o sinistra) e imitarlo.
• Gioco della CASA – si predispongono con cerchi, plinti o
altro materiale, 2/3 spazi indicati come “case”; i bambini
inizialmente si muovono in modo libero nello spazio
disponibile della palestra; al fischio dell’insegnante o ad un
altro segnale concordato, si devono mettere in coppia e andare
in una “casa”; di volta in volta l’insegnante indicherà quale
parte ( destra o sinistra) del loro corpo dovrà mettersi in
contatto nel formare le coppie.
• Il gioco del CACCIATORE – All’interno del gruppo classe si
individuerà un “cacciatore” che sarà riconoscibile attraverso
un elemento ben visibile (cappellino, fascia colorata ecc.); al
suono della musica tutti i bambini corrono liberamente
all’interno dello spazio gioco; al termine, si fermano. Durante
il tempo della musica, il cacciatore deve correre e toccare il
braccio destro ( o sinistro) dei compagni e contare quanti è
riuscito a toccarne.
Riguardo la dominanza, vi sono esercizi che hanno
l’obiettivo di rafforzare il tono muscolare nella mano
dominante.
1. Ai bambini viene proposto di indossare un bracciale
zavorrato sul braccio per 30 minuti al giorno sia durante
la scrittura che durante l’educazione motoria.
2. Viene proposto di sollevare sacchetti contenenti sabbia
solo con la mano ritenuta dominante.
Una volta consapevole della lateralità e della dominanza,
avrà minor difficoltà a riconoscere lato destro e sinistro
nello spazio(direzionalità).
E’ d’obbligo lasciare che il bambino sviluppi la dominanza
laterale liberamente e senza costrizioni.
Se ciò non avviene, possono avvenire, come nel caso della
dominanza mista, problemi di disgrafia,di linguaggio e
ritardi psicomotori.