Plank

???????????????????????????????

Il Plank è uno degli esercizi madre, propri della core stability .

Esercizio isometrico di forza della core, che consiste nel mantenere una posizione in genere per lunghi periodi di tempo.

La posizione classica: Iniziare in posizione prona con gli avambracci e gli avampiedi sul pavimento. Mantenere il busto dritto e rigido e il corpo in linea retta dalla testa ai piedi, senza cedimenti. La testa è rilassata, lo sguardo e la fronte rivolti verso il pavimento. Mantenere questa posizione per tutto il tempo di lavoro (che varia a seconda del Vostro personale programma di allenamento).

Il Plank rafforza gli addominali, schiena e spalle e stabilizza tutti gli altri.

Dei muscoli interessati  ricordiamo: erettori spinali , retto addominale (addominali), e addominale trasversale, obliquo interno ed esterno, adduttori dell’anca, cuffia, trapezio , romboidi , cuffia rotatori, deltoidi , pettorali , dentato anteriore , gastrocnemio, glutei (grande medio  e piccolo)e quadricipiti  e bicipiti femorali .

Esistono dell’esercizio molte varianti, e a seconda del tipo di esercizio, si coinvolno in maniera più cospiqua alcune muscolature rispetto ad altre.

Il plank nelle sue varie forme è tutt’ora usato comunemente in varie discipline di allenamento sportivo, arti marziali, MMA, Boxe, Kick Boxing, Pilates, Yoga, Crossfit, Baseball, Basket, Calcio, Rugby ecc. ecc..