Uscire dall'inattività-W.O.D. 26/12/2012-27/12/2012

La mia esperienza personale!…

In passato non avrei mai pensato di entrare in lunghi periodi di inattività fisica con un susseguirsi di varie prove a riprendere gli allenamenti con esito negativo.

Fino a che mi scatta quella molla motivazionale e decido di iniziare a muso duro a far qualcosa ed uscire da questo”tunnel”di pigrizia.

Mentalmente sei proiettato su determinate prestazioni, ritmi , velocità e carichi che una volta avevi e che non puoi più utilizzare, e ti senti come una schiappa, demotivato il giorno dopo a riprovare quelle sensazioni di impotenza fisica.

Finchè, non riacquisti il ritmo di allenamento almeno in piccola percentuale a quello di prima, che ti gratifica e ti rinvoglia a riprovare , ancora e ancora, a riacquistare l’abitudine alla fatica alle tensioni muscolari…fino al monento in cui hai rifatto tue quelle proprietà che erano perdute.

Ho iniziato con un programma di (chiamiamolo) risveglio all’attività fisica.

Chiaramente non è un risveglio muscolare classico in quanto in me nonostante il  periodo di inattività c’è una  base di allenamento  ancora fortemente radicata.

Successivamente a questo mesocilo di risveglio mi programmerò dei mesocicli secondo metolologia classica dell’allenamento mescolati a esercizi propri dell’allenamento funzionale.

Tenendo quindi conto di alcuni miei parametri;

  • Stile di vita
  • obbiettivo
  • età
  • impegni lavorativi
  • impegni familiari…etc…etc…

In più, mangiare pulito se non un controllo alimentare vero e proprio sono necessari per ritornare più rapidamente in forma.

26/12/2012–>+1h camminata in montagna.
Stretching 10’/15′

27/12/2012–>Riscaldamento 10’/15′
Interval:
30sec.Working time
10sec.resting time
30round
5esercizi;
Jumping Jack
Frog Squat
Corsa sul Posto
Corda(Jumping rope)
Combinazione (tre colpi)sacco lungo.
Resting time 2,30″
3×9 Pull up(con alleggerimento elastico power lifting viola)
Resting time 1,30″
4×6 Toe to bar con resting time 30″.
Stretching 10’/15′