Training Mask-Allenamento con la maschera.

Con la maschera d’allenamento puoi simulare l’effetto dell’allenamento in alta quota.
N.B. No al fai da te!!Sopratutto se principianti non eseguite mai gli esercizi senza la guida di un istruttore qualificato e specializzato, altrimenti si rischia di infortunarsi!!

Maschera

I benefici derivanti dall’allenamento con questa maschera sono:
– Incremento della soglia anaerobica
– Aumento dell’efficienza dell’ossigenazione del sangue
– Aumento dei livelli di energia
– Incremento dei livelli di resistenza allo sforzo fisico e mentale
– Incremento della capacità di lavorare in carenza d’ossigeno
– Allenamento del diaframma.

Source: Articolo Dr. Frank Wyatt’s.

“Lo scopo di questo dispositivo di  respirazione è quello di limitare l’immissione di aria (ventilazione.) e quindi portare al consumo di ossigeno ridotto. Con l’assunzione di ossigeno ridotto l’atleta lavora di più per ogni carico di lavoro. Questa è la premessa per simulare  l’esposizione ad alte quote. La pressione di ossigeno in quota è ridotta, portando ad un ridotto apporto di ossigeno. ”

Secondo una ricerca effettuata dalla Rice University di Houston, allenamento ad alta quota ha i seguenti effetti a lungo termine:

aumento della concentrazione di globuli rossi
riduzione massima gittata cardiaca con una frequenza cardiaca massima ridotta, facendo la stessa quantità di lavoro
un cambiamento chimico all’interno di globuli rossi che  rende più efficiente scarico ossigeno ai tessuti

Non solo la maschera anti gas serve a migliorare la fisiologia dei globuli rossi del sangue e aumentare la capacità di assunzione di ossigeno, ma funziona anche per rafforzare l’apparato respiratorio del corpo. Anche in questo caso, per citare il Dr. Wyatt nel suo studio:

Ho lavorato con  i miei muscoli di ventilazione (ad esempio, il diaframma, intercostali) notevolmente. Questo è un reale risultato positivo nel campo della formazione la ricerca ha dimostrato che l’affaticamento dei muscoli adepti alla ventilazione, durante le gare di resistenza conduce alla riduzione delle prestazioni.

Casualmente, la maschera anti gas, produce anche un altro fenomeno nel corpo e ha qualcosa a che fare con l’anidride carbonica, o CO2. Quando inspirate in quello spazio chiuso all’interno della maschera, si tendono a ri-respiro CO2. Questo fenomeno viene chiamato ipercapnia. Ipercapnia torna nei tessuti muscolari del corpo creando uno stato privo di ossigeno, aumentando la fatica.

Immaginate di fare stacchi con la maschera, e senza la maschera. Sarebbe la stessa cosa?.

Non lasciatevi ingannare da Wikipedia. L’ipercapnia minore che le maschere antigas producono non è cosa negativa. In realtà, questo fenomeno promuove anche l’apertura di passaggi di respirazione. Questo è indicato come bronco-dilatazione. Aumentando la bronco-dilatazione, è possibile aumentare il flusso di massa di aria all’interno e all’esterno dei polmoni. Infine, attraverso la ri-respirazione di CO2 si può effettivamente stimolare la risposta ventilazione per consentire il movimento maggiore di aria all’interno e all’esterno dei polmoni. L’anidride carbonica è stata segnalata come uno stimolante per la ventilazione in modo che quando gli aumenti sono indicati nel sangue, la ventilazione è aumentata.

Last but not least, abbiamo una parola da Sean Sherk, uno dei creatori della Maschera Training Elevation.

“La maschera antigas non solo simula un ambiente di alta quota e limita il flusso di ossigen ma provoca anche un effetto claustrofobico. Allenarsi in queste condizioni permette al  corpo di richiedere meno ossigeno, mentre ci si allena e  insegna anche a rilassarsi  in una situazione di intenso allenamento claustrofobico. Accoppiato con apposito allenamento sulle tecniche di MMA, utilizzando la maschera di tutti i giorni diventa il mio corpo acclimatati al bisogno di meno ossigeno, che mi dà un vantaggio fisico e mentale per difendere induttanze e rimanere freschi e concentrati nei turni di campionato. “