Allenamento con la slitta-Sled training

La Slitta.

sledpull

N.B. No al fai da te!!Sopratutto se principianti non eseguite mai gli esercizi senza la guida di un istruttore qualificato e specializzato, altrimenti si rischia di infortunarsi!!

By Gt:

La slitta è un utilissimo attrezzo di allenamento che può essere sia spinto che tirato. Ciò lo rende estremamente versatile ed efficace.

L’efficacia e la tipologia di risultato che si ottiene, varia ovviamente dal tipo di movimento e di caricamento dei parametri, volume, distanza, carico e  frequenza che si utilizzano.

Il lavoro con la slitta è divertente, ma molto duro.

Eccezionale per migliorare i vari livelli delle capacità condizionali, anche se di consueto  viene utilizzata maggiormente per l’allenamento e lo sviluppo dell’accelerazione, che per le altre.

Facile da imparare, infatti chiunque è in grado di spingere o tirare una slitta, anche se d’altra parte però, per poter eseguire l’esercizio in maniera meccanicamente e tecnicamente più raffinata può richiedere mesi.

Se si praticano sport che richiedono accelerazione, la slitta  può essere un ottimo strumento per aiutare a raggiungere l’accelerazione massima(non la velocità massima), mentre si costruisce la velocità.
Per un atleta per esempio che pratica sport tipo calcio rugby etc…, la  velocità di punta non è così importante quanto l’avere una accelerazione impressionante.
Neanche i più veloci atleti non raggiungono la velocità massima fino a quando non arrivano circa a 50/60 metri o più.
La prestazione in molti sport di squadra è spesso determinata da quanto velocemente un atleta in grado di accelerare da zero a piena velocità. Quindi, se il vostro sport richiede un sacco di sprint brevi, inferiori a 60 metri e si vuole mettere a fuoco l’accelerazione, non solo la velocità, se avete bisogno di andare da un punto ad unaltro a velocità massima, o avete bisogno di cambiare direzione velocemente in pochi secondi, una periodicizzazione calibrata con la slitta pùo aiutarvi consideratamente.
Si allena sia la forza, che la resistenza alla velocità.E ‘anche ottimo strumento adatto come complementare al lavoro sulla forza in sala pesi.
Alcuni esperti consigliano di seguire la regola del dieci per cento.
In pratica, aggiungere peso non superiore a quello che permette ad un atleta di rimanere entro dieci per cento del loro tempo senza resistenza aggiunto. Perchè si sostiene che se si inizia a rallentare più del 10 per cento, si sposta lo sviluppo verso altre capacità condizionali.

E’ stato scoperto che alcuni atleti in grado di gestire un peso molto di più alto, hanno tempi molto più lenti, ma mantengono ancora perfetti meccanica sprint.

Il fattore più importante per un buon allenemento con la slitta è quello di mantenere gli stessi modelli di reclutamento muscolare, di quando si esegue lo sprint, senza la slitta.

Infine, è anche importante dire che l’allenamento la slitta non può migliorare la velocità massima di un atleta, ma l’accelerazione.

Quindi  l’accelerazione, dovrebbe essere l’obiettivo generale di questo tipo di utilizzo.

Alcuni esempi di esecuzione:

Innanzitutto controllare di  avere un cablaggio adeguato e una superficie liscia per tirare la slitta.

Una volta collegata correttamente la slitta, iniziare gli sprint cercando di mantenere una forza di spinta costante  nello spostamento in avanti.

Se non si riesce ad avere una esecuzione costante nella spinta durante il tragitto da eseguire, può essere cha state tirando con troppo o poco peso .

E’ consigliabile iniziare gradatamente con brevi sprint di 20/60 metri, ed eseguire dalle 3/5 ripetizioni.

Tra gli sprint, il tempo di recupero deve assucurare un recupero completo.

Nel corso delle settimane, aumentare le ripetizioni a 5/10 e aggiungere del peso: circa il 5% in più.

Come sempre, questa forma di esercizio fisico può portare a lesioni, se fatto in modo improprio o troppo aggressivo.

Si ribadisce, che se si vuole spostare lo sviluppo ad altre tipologie di condizionamento, bisogna cambiare i parametri non tenendo conto di quelli sopraelencati che sono più adatti allo sviluppo dell’accelerazione.

Un consiglio: Lavorare con un coach per imparare a farlo nel modo più correto possibile.!