Anelli: Piegamenti Braccia-Pushups rings

pushupsitopushup sito2

In genere, quasi ogni esercizio è più difficile se fatto sugli anelli.

Prendiamo in questo caso  il pushup, per esempio.

La posizione è la stessa di quando si svolgono i piegamenti a terra sul pavimento, ma noterete subito che le mani in appoggio si muovono in tutte le direzioni.Sentirete il diverso effetto sulle braccia, spalla , petto, addome, schiena e gambe, tutte muscolature in movimento attivo a contrastare l’effetto destabilizzante degli anelli.

Se non avete mai fatto un pushup agli anelli, sarete stupiti di quanto più difficile sia l’esecuzione rispetto al classico pushups a terra.L’instabilità creata, stimola molte più fibre muscolari, e aiuta all’ acquisizione di più forza supplementare.

Varianti e aumenti di difficoltà dell’esercizio sono numerosi. Possono essere creati aumentando l’altezza dei piedi di appoggio a vari livelli o anche(ancora più difficoltoso)appoggiandoli su una tavoletta propriocettiva, una fitball e tanti altri .

I pesi liberi sono generalmente più efficaci di tanti attrezzi ed esercizi a movimento vincolato. Gli anelli come tanti altri attrezzi si estendendono ulteriormente a questo concetto, offrendo una delle forme più stimolanti di esercizio.

Mi raccomando il polso sempre ben controllato e dritto!!!!

La presa può essere verticale o orizzontale.

N.B. No al fai da te!!Sopratutto se principianti non eseguite mai gli esercizi senza la guida di un istruttore qualificato e specializzato, altrimenti si può rischiare di infortunarsi!!

Anelli per la rieducazione.

Proprio perchè l’utilizzo di questo attrezzo attiva così tanti muscoli in modo coordinato, è anche un complemento efficace per alcune forme di terapia fisica.

Grandi benefici in termini di stabilità della spalla per esempio può essere fatto dalla semplice esecurzione di questi”supporti” – vale a dire che possono essere eseguiti esercizi  anche in maniera molto più leggera semplicemente spostanto le posizioni di appoggio, fulcri e angolazioni varie.