Allenamento funzionale-Mens sana in corpore sano.

La locuzione latina “Mens sana in corpore sano” ( Giovenale Satire, X, 356) conferma quello che la saggezza dei popoli antichi già aveva capito da tempo e ci tramanda da secoli.

trx triceps gian.

Molte persone sono giunte a capire che l’allenamento funzionale può essere di grande beneficio per la loro salute psico-fisica, in particolare dal momento che tutti desiderano avere un corpo sano e vivere più a lungo.

L’Allenamento Funzionale è una speciale combinazione di esercizi fisici, ripresi se possiamo dire così da varie discipline sportive che coinvolgono  la naturale conformazione biomeccanica del corpo umano utilizzando come principale attrezzo il corpo umano e anche i cosiddetti “piccoli attrezzi” ( Trx, Fitball, manubri , bilancieri, parallelette, Kettlebell, Sand bag e tanti altri). Gli esercizi ripresi da discipline come : la ginnastica, sport da combattimento, sollevamento pesi olimpico e tanti altri, vengono  progettati e combinati per tutti coloro che desiderano mantenersi in forma ed essere attivi durante il giorno.

Chiunque fa esercizio può beneficiarne fisicamente e mentalmente, dagli atleti ai semplici appassionati e chi nella propria attività lavorativa ha necessità di essere in forma, Poliziotti,  Vigili del Fuoco, Militari…

Alcuni dei vantaggi e benefici di questo allenamento “utilizzato in maniera corretta sono”:

1. Tempo

Ti aiuta a risparmiare un sacco di tempo
Se sei uno studente che non ha tempo perché deve studiare o una moglie o un  marito occupato cercando di mantenere le proprie responsabilità famigliari quotidiane,ì e proprio non può permettersi di spendere alcune ore al giorno in palestra. Be un grande vantaggio  di questo allenamento è proprio la vastità delle programmazioni che si possono utilizzare e possono permetterti se hai poco tempo anche di allenarti in non più di 20 minuti.

2. Una vasta gamma di esercizi
Molte persone, spesso  si annoiano in palestra,  in particolare quelli che fanno le stesse cose più volte. Con gli allenamenti Funzionali, non c’è bisogno di essere preoccupato di dover seguire la stessa routine, in quanto sarete soggetti a costanti cambiamenti nell’allenamento e negli esercizi che si praticano.

3. Sviluppo della muscolatura
L’allenamento in genere è molto intenso, con esso si può migliorare il vostro  livello di forma generale con sviluppo delle capacità condizionali e coordinative generali e specifiche, rendendo i muscoli molto più forti e veloci. Se si desidera migliorare le proprie capacità specifiche, basta assicurarsi di seguire un piano specifico di allenamento (secondo le moderne metodologie di allenamento) e aderire al piano o programma di lavoro. Per questo, cercate di affidarvi ad uno specialista.

4. Prepara il corpo per Altri Sport
Ottimo per avere una buona preparazione per sport specifici,(nuoto, calcio, basket… . Infatti il funzionale viene utilizzato dai preparatori atletici di sport specifici sempre con più insistenza proprio perché ci si è resi conto che con l’aiuto di questo allenamento inserito come integrazione nella preparazione specifica, si concretizza un effettivo miglioramento della prestazione dell’atleta.

Questa preparazione funzionale ha come obbiettivo primario, quello di sviluppare il sistema cardiovascolare, la resistenza, la forza, la coordinazione, la flessibilità, la potenza, la velocità, l’agilità, l’equilibrio.

By G. Troiani.