Kettlebell

Cenni storici:

N.B. No al fai da te!!Sopratutto se principianti non eseguite mai gli esercizi senza la guida di un istruttore qualificato e specializzato, altrimenti si rischia di infortunarsi!!

Il Kettlebell è un attrezzo ginnico che pare sia stati stato utilizzato fin dall’antichità da diversi popoli (Greci,Romani,Egizi,Cinesi; russi ecc.) questi kettlebell  non erano come i nostri moderni bensì erano giare riempite di acqua o di terra che servivano per migliorare i fisici degli atleti o soldati di allora.  La forma del kettlebell  non era a forma di palla di cannone. Nel circo russo divenne una delle case dello strumento finché lo zar Alessandro III non lo portò alla fama in tutto il paese. Il monarca era solito allenarsi con le ghirie, un giorno del 1888 mentre era in viaggio con la famiglia il treno deragliò. La carrozza dei sovrani precipitò e il tetto cadde addosso a tutta la famiglia. Con suo grande stupore Alessandro III riuscì a reggere tutto il peso finché non sopraggiunsero i soccorsi. Incredulo di questa strepitosa forza lo zar vide nelle ghirie lo strumento che l’aveva salvato. La storia si sparse per tutto il paese ed iniziarono le prime gare sotto il patrocinato del sovrano. Anche dopo la rivoluzione la fama delle ghirie non calò, anzi. L’URSS era un paese gigantesco che si apprestava a passare da uno stato ancora medievale ad una delle potenza mondiale. L’efficacia e l’aspetto dei soldati era fondamentale, spesso questi ultimi prestavano servizio in villaggi sperduti in Siberia o nella marina e la preparazione fisica sulle navi era un problema. Gli scienziati e allenatori del tempo si incontrarono e da quelle riunioni nacque la ghiria (kettlebell) che conosciamo oggi. Lo strumento divenne il principale artefice dell’efficacia e della forma fisica dei soldati. Nel 1960 in URSS esce il primo titolo “master del ghiri sport”. Dal 1992 dopo la caduta dell’Unione Sovietica è stata fondata la “Federazione Internazionale Gyra sport”(IGSF). Le competizioni vengono eseguite su 10 minuti. Con 4 pud(64 kg) per gli uomini nello slancio completo(long cycle) e slancio (jerk),2 pud (32 kg) per lo strappo(snatch), le donne usano 1 pud (16 kg) nello strappo. Oggi la federazione mondiale IGSF comprende i seguenti paesi: Ukraina, Russia, Kazakistan, Tatarstan, Uzbekistan, Canada, USA, Finlandia, Italia, Germania, Ungheria, Estonia, Littonia, Lituania, Moldavia, Grecia, Polonia, Australia, Iran.

Oggi:

Chiaramente quello che scriverò è una mia personale osservazione sull’attrezzo e mi viene da chiedermi se effettivamente il Kettlebell è tornato solo di moda perchè fa un gran movimento di mercato, o realmente i mondi del fitness e della preparazione altetica in Italia, si sono resi conto che hanno realmente bisogno di quest’attrezzo?

Di sicuro si è a conoscenza, che all’estero è utilizzato già da anni dai migliori allenatori di sport da combattimento e non solo, mentre in Italia come molto spesso accade, arriva tutto con un estremo ritardo.

Indubbiamente è un ottimo attrezzo di allenamento in quanto oltre a coinvolgere la muscolatura principale propria dell’esercizio che si sta svolgendo, va ad allenare varie catene muscolari in maniera davvero interessante. Non che questo non si possa fare con altri attrezzature ed esercizi, ma il coinvolgimento di alcune catene cinetiche e gruppi muscolari che va ad interessare è davvero praticamente produttivo.  Deve essere utilizzato però in integrazione e in maniera costruttiva e metodologica con altre attrezzature!

In genere lo si usa per allenare la forza resistente e a seconda dei parametri di carico e intensità che si usano, offre anche un buon lavoro cardiovascolare. Ma attenzione!! Necessita di una grande concentrazione da parte di chi lo usa.Specie se i carichi sono elevati è vietato distrarsi.(si rischia di farsi veramente male).

Quindi mi raccomanto: NO al fai da te!! Bisogna per eseguire gli esercizi correttamente, tener conto di parametri di postura, respirazione e movimento(esecuzione) ben precisi!

Si possono utilizzare per compiere gli esercizi (da kettlebell)in sostituzione dei manubri o kettlebell artigianali che non assicurano la stessa comodità, ma il risultato è molto simile.

Personalmente iniziai ad utilizzarli già anni fa prima del boom di mercato che hanno oggi(costavano già veramente tanto).Li integravo con il lavoro di sala pesi per i miei ragazzi, in reparazione agonistica e devo dire che mi ci sono trovato molto bene.

Dei numerosi esercizi eccone solo alcuni:

  • The Double Arm Swing
  • The Slingshot
  • The Windmill
  • The Hang Clean
  • The Bottoms Up Clean
  • The Lunge Press
  • The Figure 8
  • The Snatch
  • The Swing
  • The Turkish Sit Up
  • The Single Arm Row
  • The One Arm Sit Up
  • The Roll Up
  • The Deadlift