Indian club-Clava

Le Clave appartengono ad una categoria di esercizi e attrezzature che era popolare tra la fine del 19 ° e 20esimo in Europa.

Un indiano pehlwan (wrestler) lo utilizzò per la sua preparazione altetica circa nel 1973

Le Clave derivano il loro nome dagli oggetti molto più grandi e più pesanti di forma simile, tradizionalmente utilizzati dagli artisti marziali e  lottatori pehlwani in India per addestrare la forza. La pratica di esercizio consiste nel fare oscillare questi club per sviluppare la forma fisica è stata la prima volta utilizzata nel antico Egitto e nel Medio Oriente . Successivamente questo attrezzo è ‘stato introdotto in Inghilterra dai soldati britannici che erano in istanza in India nel 19 ° secolo.

Erano particolarmente popolari durante la mania salutista del tardo periodo vittoriano , utilizzate dai cadetti militari e signori benestanti  allo stesso modo, e anche apparso come un evento di ginnastica nei 1904 e Olimpiadi 1932 . Molte Palestre sono state costruite solo per soddisfare i gruppi di allenamento del club.

Ci sono attualmente gli appassionati di fitness che hanno ravvivato la popolarità dei club indiani , citandone i vantaggi del peso libero rispetto ai tradizionali esercizi .

Sono ancora in uso costante da anni, e ancora rivestono un posto di rilievo tra i metodi di formazione ginnastica.

I pregi principali per cui sono progettate possono essere brevemente riassunti:  forza e resistenza dei muscoli delle braccia,  e indirettamente per quelli del corpo e gambe, inoltre per l’utilizzo è importante eseguire la giusta respirazione in base all’esercizio che si va a sviluppare.

Clave

N.B. No al fai da te!!Sopratutto se principianti non eseguite mai gli esercizi senza la guida di un istruttore qualificato e specializzato, altrimenti si rischia di infortunarsi!!

Distinguiamo tra le misure ordinarie a quelle lunghe , essendo il primo di circa 24 centimetri di lunghezza, gli ultimi 18 pollici. Il peso varia a seconda dei club. In genere quelli più piccoli non devono superare mai i quattro chili. I Clubs più pesanti possono essere utilizzati anche con entrambe le mani.
Clave

I principianti dovrebbero sempre iniziare con dei bastoni  e solo quando si raggiunge la piena padronanza del movimento , si dovrebbe progredire con quelle più pesanti.

E’ necessario acquisire la capacità di saper far oscillare i club con precisione e regolarità è di fondamentale importanza per progredire.

Come regola generale, tutti gli esercizi del club sono eseguiti prima con la destra, di fianco con la sinistra, poi alternativamente, e poi con entrambe le braccia contemporaneamente. Sotto un esempio di esercizi e fabbricazione fai da te!!