Guanti da passata e Thai Pad

Guanti da Passata e Thai Pad o Pao.

focus

thai pad

Brevi cenni e concetti di base:

Se mai vi è capitato di vedere dei combattenti professionisti, durante i loro allenamenti di preparazione per un incontro, sicuramente li avrete visti lavorare ai focus . I loro movimenti ritmici sembrano mai mancare di fluidità e precisione . Questa apparente semplicità e grazia che mostrano, è frutto di numerose ore di faticosa pratica.

vlcsnap-2012-09-25-10h15m16s22Anche se ci sono tanti altri lavori da poter fare er  migliorare le competenze specifiche , l’allenamento ai focus ha molti pregi . Sono infatti utilizzati per aumentare la coordinazione oculo manuale, migliorare la tecnica, a condizionare la muscolatura nel movimento specifico. Ci si può allenare con un compagno di allenamento ma il modo migliore è quello di affidarsi ad un allenatore competente.

Questa tipologia di allenamento, consente di simulare situazioni che si possono verificare durante un incontro .

Di solito si effettua un susseguirsi di  round con riposo a simulare il round e la pausa del match che si andrà ad affrontare.

Invece in allenamento spesso, può capitare che allenandosi con un compagno ci si aterni con esso nel colpire i pad, ma non preoccupatevi in quanto questo non è un male, perchè sia chi colpisce che chi regge può trarne benefici allenanti.

Attrezzatura:

Focus Pad, Thai Pad

-Focus pad in genere si utilizzano per i lavori di fluidità e rapidità delle braccia (colpendo con pugni, gomiti).

-Thai Pad in genere si utilizzano per i lavori di potenza e sviluppo delle capacità condizionali, sia di braccia (colpendo con pugni, gomiti) che di gambe(calci e ginocchia) è  per il condizionamento fisico rinforzo pugni, gomiti, ginocchia e tibie..

Ma è chiaro che con le attrezzature, di necessità si fa virtù…

GiaEma4
Alcuni consigli di base:

Tenerli i focus e le braccia stretti : Se volete che il vostro allenato impari a tirare pugni in maniera corretta, cercate di tenere i pad in modo tale da mantenerli vicino alla tua testa. Inizia tenendo i pad di fronte al tuo volto , rivolto leggermente verso l’interno , circa 7/10cm di distanza l’uno dall’altro . I gomiti devono rimanere aderenti al vostro corpo, non tenete le braccia troppo aperte altrimenti rischiereste di farvi male a lungo andare alle cuffie dei rotatori.

La corretta posizione del Focus/Pad:

Su pugni diretti , gomitate dritte, calci frontali, i Focus/Pad dovrebbero essere rivolti in avanti .

Sui ganci, gomiti (laterali ascendenti e discendenti), ginocchia, calci laterali e montanti , però , si richiede di ruotare i pad in modo appropriato .

Per i ganci, gomitata ” alla testa “, ruotare il palmo verso l’interno di fronte al tuo volto .

gia efrem fumetto

Per i ganci  ” al corpo , ” mettere la mano appena sopra l’anca con il palmo rivolto, verso l’esterno(nel caso di calci laterali con i Thai Pad vale lo stesso discorso ma occorrerà rinforzare con due braccia). Per i montanti , ruotare il palmo verso il basso (nel caso di ginocchiata con i Thai Pad occorrerà rinforzare con due braccia . I montanti spesso richiedono di alzare i gomiti leggermente dal tuo corpo . Per i calci e ginocchiate occorre rinforzare con due Thai pad.

io pie.
Chi regge : I modi di proporre i lavori possono essere tanti ma elenchiamo quelli base.Focus o Thai Pad condizionato; dove i colpi vengono chiamati e quindi vincolati o condizionati da un ordine. I colpi si possono chiamare con i numeri e nomi.
Focus o Thai Pad liberi; rientra già in un concetto di esercitazione avanzata, ha bisogno di molto più esercizio e di un elevato feeling  tra l’allenatore e l’allievo, infatti  i colpi non vengono chiamati o al limite se ne chiama uno ogni tanto. Questo crea una condizione di indipendenza sulla scelta dei colpi da parte di chi tira, in base alla proposta che offre chi dirige. E’ un lavoro più istintivo e reattivo.

ioelisa

Movimento : Raramente in un match i combattenti stanno con i piedi fermi . In genere ti infili , sposti , schivi . Quini è fondamentale imitare un potenziale avversario per muoversi tra le combinazioni.
La cintura di protezione addominale.cinta thai
Indossare una protezione del corpo durante le sessioni di focus aiuta a renderte il lavoro più raffinato .  Grazie a questa protezone si possono chiamate senza problemi i colpi al corpo oltre a quelli al viso, questo rende il lavoro più completo
L’allenatore che regge i pad ha una situazione visuale esterna che gli permette di vedere le aperture e i difetti del suo allenato più chiaramente e quindi è più facile attuare delle correttive adeguate.

La pratica rende perfetti …