Grande successo al Monte Ocre Snow Event

Purtroppo non essendo stato presente all’evento, riporto la notizia da questo sito, su segnalazione dell’amico Igor Antonelli.

Complimenti a lui e tutto lo staff per la grande e riuscita organizzazione.

Sorgente/Source:

http://snowpassion.lastampa.it/news/monte-ocre-snow-event-cesare-pisoni-costa-argentieri-jenny-ferrod-gara-femminile-armando-coccia

Autore/Author:

Giancarlo Costa

Per il secondo anno il lungo viaggio affrontato per arrivare in Abruzzo in provincia dell’Aquila è stato ripagato da due giorni vissuti in modo tranquillo ed emozionante, a contatto con tanti amici ed appassionati di montagna, che con entusiasmo hanno fatto nascere lo snowboard-alpinismo in Abruzzo (con il Monte Ocre Snow Event) e rinascere lo scialpinismo agonistico con il circuito Trofeo Ski-Alp Appennino Centrale del quale questa era l’ultima prova. Per Igor Antonelli, mente organizzativa e cuore della manifestazione, una grande soddisfazione per aver portato sulla sua montagna, il Monte Ocre, con l’aiuto della sua gente che si è prodigata in tutti i modi e con tutti i mezzi per la riuscita di una gara che è anche un omaggio di tutti noi che amiamo e viviamo le montagne ad una terra di montagna come l’Abruzzo, ferita dal terremoto di tre anni fa ma che orgogliosamente sta ricominciando a vivere. Montagna non banale il monte Ocre, fin dalla tracciatura del percorso del sabato, con oltre 100 inversioni nel ripido canale che porta alla cresta di vetta del Monte Ocre a quota 2204 metri, alla successiva discesa nel canale prima ampio e poi più stretto in mezzo alle rocce, che termina in una morena da fare a piedi fino al traguardo, per circa un quarto d’ora di corsa-cammino. Insomma un Camel Trophy, come ha detto la vincitrice Jenny Ferrod (SC Vetan), felice di aver confermato la prima posizione già conquistata nel 2011 e la leadership nella Coppa Italia di Snowboard-Alpinismo. A Sara Marini la seconda piazza di giornata.

Stesso entusiasmo per il vincitore della gara maschile, Cesare Pisoni (Team Baz), che dopo un inizio in cui ha lottato con i tre sciatori partiti al comando nel tratto a piedi iniziale, ha proseguito con il suo passo dopo il passaggio in vetta al Monte Ocre solitario ha proseguito controllando in discesa il buon vantaggio accumulato in salita. Alle sue spalle dopo la baraonda iniziale scatenata dai giovani allievi di Pisoni del Team Baz, la lotta per il podio si restringeva ad Alessandro Argentieri e Giancarlo Costa (SC Vetan), che recuperava con un’accelerazione nella seconda parte della salita, transitando secondo in vetta per chiudere nella stessa posizione al traguardo, con il podio completato da Alessandro Argentieri. Nella Coppa Italia Snow-Alp, con questa vittoria Cesare Pisoni è a un passo dalla vittoria finale, visto che manca solo la gara, per lui di casa, di Lizzola del 22 aprile, classifica di Coppa Italia che conduce su Giancarlo Costa e Giordano De Vecchi.

Nella gara degli sci alpinisti anche qui una conferma del 2011, con la vittoria di Armando Coccia, in un buon momento di forma che lo fanno ben sperare per i prossimi importanti impegni come la partecipazione con la squadra della Forestale alla Patrouille des Glaceres in Svizzera e la spedizione a maggio sul Monte McKinley in Alaska. Completano il podio altri due forti sci alpinisti abruzzesi, Germano Ranieri 2° e Daniele Urbani 3°. Tra le donne vittoria per Francesca Ciaccia su Anna Patrignani e Sabina Grazioli.

Con questa gara termina il circuito Ski Alp dell’Appennino Centrale, circuito vinto da Raffaele Adiutori, oggi non in gara perché impegnato come responsabile del percorso nella delicata parte alta del tracciato, che precede dopo le prove di Rocca di Cambio, Terminillo notturna, Majella notturna, Filettino, Terminillo, Majella, Germano Ranieri secondo e Daniele Urbani terzo. A Francesca Ciaccia la classifica femminile su Anna Patrignani e Sara Marini.