Core stability

Il  “Core Stability”, rappresenta il concetto di stabilità di quella zona centrale del cingolo coxo-lombo-pelvico. I sistemi muscolari coinvolti hanno l’utilità di stabilizzazione al fine di raggiungere un equilibrio funzionale, in modo da preservare la colonna e la zona pelvica da lesioni dovute a carichi disfunzionali.

Lo scopo del core training stabilità è reclutare efficacemente la muscolatura del tronco e quindi imparare a controllare la posizione della colonna vertebrale lombare durante i movimenti dinamici.

I muscoli del Core!.

Sono i muscoli del tronco profondi, trasverso dell’addome , multifido , obliquo interno , paraspinale, pavimento pelvico, sono la chiave per il sostegno attivo della colonna lombare. La co-contrazione di questi muscoli produce forze attraverso la “fascia theracolumbar” e la “pressione intra-addominale”, meccanismo che è atto a stabilizzare la colonna vertebrale lombare, la muscolatura paravertebrale per resistere alle forze che agiscono a sollecitare la colonna lombare.

Non è solo il reclutamento di questi muscoli profondi del tronco, ma il modo in cui vengono reclutati che è importante. Research (Hodges e Richardson, 1997) [2] ha mostrato che la co-contrazione del trasverso dell’addome e dei muscoli multifido si verifica prima di ogni altro movimento come quello degli arti. Ciò suggerisce a questi muscoli di anticipare forze dinamiche che possono agire sulla colonna lombare e stabilizzare la zona prima di qualsiasi movimento. Hodges e Richardson (1997) hanno dimostrato che i tempi di coordinamento di questi muscoli è stata molto significativa.

L’allenamento della “Core Stability” è il primo passo fondamantale nel miglioramento delle prestazioni sportive agonistiche e non e nei trattamenti fisioterapici e di rieducazione motoria funzionale.