Amminoacidi BCAA

Gli aminoacidi svolgono un ruolo centrale, sia come elementi costitutivi delle proteine che come prodotti intermedi del metabolismo. I 20 amminoacidi che si trovano all’interno delle proteine hanno una vasta gamma di versatilità chimica.

Le proprietà chimiche degli amminoacidi delle proteine, determinano l’attività biologica della proteina. Le proteine catalizzano tutte (o quasi) delle reazioni nelle cellule viventi, che controllano praticamente tutto il processo cellulare. Inoltre, le proteine contengono nelle sequenze amminoacidiche le informazioni necessarie per determinare la loro forma  in una struttura tridimensionale di proteina e la stabilità della struttura risultante. Il campo di ripiegamento delle proteine e della stabilità è stato un settore di fondamentale importanza della ricerca per anni, e rimane oggi uno dei grandi misteri irrisolti. E ‘ tuttavia ancora attivamente studiato e si stanno compiendo progressi ogni giorno.

Struttura terziaria di una proteina
Aminoacidi essenziali
Gli esseri umani possono produrre 10 dei 20 amminoacidi. Gli altri devono essere forniti dal cibo. Il mancato ottenimento di anche 1 dei 10 amminoacidi essenziali, provoca la degradazione del corpo-(proteine muscolari). Diversamente da grassi ed amido, il corpo umano non accumula l’eccesso di amminoacidi per uso successivo, gli aminoacidi devono essere introdotti con il cibo ogni giorno.

I 10 amminoacidi che possiamo produrre sono alanina, asparagina, acido aspartico, cisteina, acido glutammico, glutammina, glicina, prolina, serina e tirosina. La tirosina è prodotta dalla fenilalanina, quindi se la dieta è povera di fenilalanina, la tirosina sarà scarsa. Gli amminoacidi essenziali sono arginina (necessaria per i giovani, ma non per gli adulti), istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, e valina. Questi aminoacidi sono necessari nella dieta di tutti i giorni. Gli esseri umani, d’altra parte, non hanno tutti i gli enzimi necessari per la biosintesi di tutti gli amminoacidi.

Se avete preso l’impegno di iniziare a investire il vostro tempo regolarmente in un programma di sollevamento pesi , il prossimo passo per un buon risultato è iniziare una corretta alimentazione  in modo che siate in grado da massimizzare i risultati ottenuti dal vostro allenamento.

Non prendere in considerazione questa parte dell'”equazione” è un errore fondamentale, perché non solo non avrete efficacia nel cambiare la composizione corporea, ma probabilmente non avrete la giusta energia che dovreste avere in quegli allenamenti.

Investire in un integratore BCAA può essere una mossa intelligente.

BCAA e il sistema immunitario

La prima cosa che potrete sperimentare se si sceglie di integrare la dieta con aminoacidi a catena ramificata (BCAA) è il supporto al sistema immunitario. Ogni volta che si va in palestra e ci si allena con il sollevamento pesi, si sta ponendo una quantità enorme di stress sul corpo. Se il corpo non è in grado di tollerare pienamente tale livello di stress, non si riesce a recuperare e a sviluppare il pieno recupero muscolare. Si rischia anche una maggiore probabilità di ammalarsi.

Poiché gli aminoacidi essenziali non possono essere prodotti dal corpo e devono essere acquisiti con gli alimenti, se non si riesce a ottenere questa quantità nel corpo, non si riuscirà a mantenere un normale recupero e un sistema immunitario forte. Inoltre, uno studio condotto dal Laboratorio di Nutrizione Umana per gli atleti ha suggerito che con l’assunzione di aminoacidi a catena ramificata durante gli allenamenti è diminuita la risposta immunitaria che si manifesta.

Garantisce l’assenza di deficienza di aminoacidi

Il secondo vantaggio grande che potrete sperimentare se integrare la dieta con aminoacidi a catena ramificata è che si può stare certi che non si verificheranno carenze generali i livelli di aminoacidi. Molti di coloro che sono a dieta molto ristrette come quelle durante la preparazione per i concorsi o di coloro che adottano un modo di mangiare vegetariano possono correre il rischio con il loro tipo di alimentazione, di non prendere gli aminoacidi essenziali necessari al loro fabbisogno, per cui questo integratore aiuta a colmare quelle mancanze.

Devono sempre essere presi in termini di selezione cibo quando si limita l’assunzione di alimenti ricchi di proteine come carne, uova intere, e latticini.

Come atleti, probabilmente siete anche interessati al tasso di sintesi proteica in atto nel vostro corpo. Dato che la massa muscolare nuova può essere costruita solo quando la sintesi proteica avviene naturalmente e il tessuto microlacerato è riparato e il nuovo tessuto è costruito. E più velocemente questo processo è aiutato, più velocemente si vedranno i risultati.

Per far sì che si avvii questo processo, si deve rifornire l’organismo dei giusti principi nutritivi, sia i mattoni per costruire il tessuto che l’energia da ottenere per il lavoro fatto o da fare. Il glucosio dai carboidrati in grado di soddisfare quest’ultima esigenza, mentre gli aminoacidi contribuiranno a soddisfare il primo. Aminoacidi a catena ramificata sembrano accelerare questo ritmo ancora di più se combinato con la risposta dell’insulina che viene da ingerire le molecole di glucosio.

Aiutano a prevenire l’effetto catabolico.

Riferimento:

  1. Atamian, S. et al. (1979). L’infusione dei aminoacidi a catena ramificata in pazienti post-operatorie: Proprietà anticatabolico. Annals of Surgery Journal. Vol 190 (1) :18-23.
  2. Bacurau, RFP et al. (2002). A catena ramificata supplementazione amminoacido e la risposta immunitaria di atleti lunga distanza. Nutrition, Vol. 18: Numero 5 (376-379).
  3. Garlick, PJ & Grant, I. (1988). Infusione di aminoacidi aumenta la sensibilità di sintesi delle proteine muscolari in vivo all’insulina. Effetto di amminoacidi a catena ramificata. Biochimica Journal. V. 254 (2).